FOTOinFIERA

Posted on by

In occasione della edizione 2017 della Fiera di Primavera di Paderno Dugnano, domenica 2 aprile, Fiera di Primavera e Officina Fotografica presentano FotoINFiera, il primo padiglione della fotografia inserito nel contesto della fiera: 600 mq all’interno della palestra dell’oratorio Don Bosco, con mostre fotografiche, set fotografici aperti al pubblico e convegni… NON PUOI MANCARE!

Domenica 2 aprile, dalle 9.00 alle 19.00, palestra dell’oratorio Don Bosco, via De Marchi 7.

PRESENTAZIONI E SEMINARI

LA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE

Nell’area conferenze sarà possibile assistere ad una conversazione tra Angelo Cucchetto (ceo di Photographers.it) Alessia Locatelli e i due autori Graziano Perotti e Carlo Bevilacqua, tra i più noti fotografi di reportage Italiani.

Graziano Perotti

Con Graziano Perotti, uno dei piu apprezzati fotografi Italiani di reportage, sociale e geografico, si parlerà del suo lavoro di Fotoreporter, in particolare dei suoi fantastici servizi tematici come Story Teller per Travel Globe. Maggiori informazioni su Graziano Perotti sono disponibili qui.

Carlo Bevilacqua

Con Carlo Bevilacqua si parlerà del suo progetto Utopia, su cui ha lavorato 10 anni, fotografando in tutto il mondo le comunità “alternative”, gruppi sociali con organizzazioni e stili di vita diversi dal solito, comunità ecosostenibili e a basso impatto ambientale.Maggiori informazioni su Carlo Bevilacqua sono disponibili qui.

Angelo Cucchetto

Angelo Cucchetto è presente nella lista dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come esperto per l’area Informatica. Da settembre 2016 è l’art director della rassegna Trieste Photo Days e del premio Urban Photo Contest, di cui è anche giurato. Collabora da 6 anni con la rassegna Confini, di cui Photographers.it lancia annualmente il bando di selezione. Maggiori informazioni su Angelo Cucchetto sono disponibili qui.

Alessia Locatelli

Alessia Locatelli vive e lavora tra Milano e Torino. In seguito a un Master del Fondo Sociale Europeo in Comunicazione ed Organizzazione della Arti Visive” presso l’Accademia Brera, si specializza in fotografia collaborando prima con alcune gallerie e diventando professionista dal 2006 nell’organizzazione di mostre e critica. Tra i progetti realizzati si ricordano alcune edizioni del “Premio Canon” e del “SiFest di Savignano”, mentre in parallelo continua la sua attività di letture portfolio, curatela e consulenza a professionisti e collezionisti. Partecipa ad eventi internazionali, tra cui l’organizzazione di mostre ed il coordinamento di alcune gallerie italiane per “Daegu Art Fair” (Corea del Sud), vantando relazioni internazionali. Dal 2006 è firma della rivista Juliet Art Magazine.

Un momento della conversazione durante FOTOinFIERA

Evento gratuito aperto a tutti.

 

AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO

L’audiovisivo è un modo diverso di esporre le proprie immagini, associandole a brani musicali, in
17758549_1305892526125847_684870496073939578_oquesta presentazione, che non vuole assolutamente essere un corso, Fabrizio Barbanti, con semplicità, cercherà di avvicinare appassionati di fotografia e curiosi a questo mondo.

Evento gratuito aperto a tutti.

 

 

2017: COME E’ EVOLUTO L’AUDIOVISIVO?

Breve dissertazione e dibattito, a cura di Chiara Dehò, su come l’audiovisivo si sia evoluto, in un’epoca dominata dall’immagine, con visione di tre audiovisivi che raccontano un backstage teatrale, una mostra fotografica e un reportage su una manifestazione di Sikh tenutasi a Brescia.

Evento gratuito aperto a tutti.

 

ATTIVITÀ FOTOGRAFICHE

SESSIONI  DI SCATTO CON MODELLE

Nel padiglione verranno allestiti due set fotografici, uno in stile country, con attrezzi da lavoro di campagna e balle di fieno e l’altro con una panchina, fiori, piante e fondali;
17835031_10209730654195606_3387102842816110045_o modelle non professioniste, sotto la guida dei fotografi di Officina Fotografica, si alterneranno sui due set per sessioni di scatto a numero chiuso della durata di 2 ore.

MakeUp Artist: Roberta Protopapa.

Evento a pagamento e a numero chiuso, al costo di 10 euro per iscrizione promozionale a Officina Fotografica (vedere nota in fondo) e una sessione di 2 ore, a scelta fra mattina o pomeriggio, 15 euro per partecipare ad entrambe le sessioni. Per partecipare occorre prenotarsi.

 

 

SET FOTOGRAFICO MODELLA PER UN GIORNO

Un set fotografico con fondali e luci da studio sarà a disposizione per sessioni di scatto a cui tutti potranno
17760847_10209730423309834_3713311214924235132_opartecipare come modelle o modelli; scatteranno i fotografi di Officina Fotografica che regaleranno max 5 foto in alta risoluzione ad ogni partecipante (le foto saranno inviate per email nei giorni seguenti).

Evento gratuito aperto a tutti. Per partecipare è gradita la prenotazione.

 

SET FOTOGRAFICO STILL-LIFE

Avremo un’area dedicata ad un workshop su questo particolare genere di fotografia: sotto la guida di
17636761_1483971544967737_5246824222808656350_oMassimo Fersini
, appassionato di still-life, sarà possibile apprendere come costruire un set con pochi euro, come fotografare oggetti di vetro, l’uso del “cube light” e della tecnica del light painting e come fare foto di still-life con uno smartphone.

Evento a pagamento e a numero chiuso, al costo di 10 euro per iscrizione promozionale a Officina Fotografica (vedere nota in fondo) e partecipazione al workshop. Per partecipare occorre prenotarsi.
.

 

FOTOinFIERA JUNIOR

Hai una macchina fotografica? Hai non più di 13 anni? Vieni alla Fiera di Primavera e mostra a tutti cosa sai fare.
foto in fieraNon serve iscrizione, basterà fare delle foto durante la giornata di domenica, nelle vie della fiera, sul tema “I DOLCI” e consegnarci massimo 2 foto, entro le 17.30, presso FOTOinFIERA – Il padiglione della fotografia (palestra oratorio Don Bosco) dove ci sarà una postazione con computer e lettore schede di memoria, per copiare i file jpg direttamente dalla scheda di memoria della macchina fotografica. Non sono ammessi scatti fatti con cellulari e smartphone.

Evento gratuito. Tutte le foto consegnate verranno pubblicate in una galleria fotografica dedicata all’evento e ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 

MOSTRE

OBIETTIVI DIVERSI

Dopo il successo di pubblico riscontrato nelle due settimane di esposizione alla biblioteca Tilane, Officina Fotografica ripropone la mostra Obiettivi Diversi. Nata con l’idea di sviluppare dei progetti paralleli ma integrati, la mostra Obiettivi Diversi si sviluppa sul concept della moderna società esplorata da diversi punti di vista. Le quattro tematiche sviluppate riguardano l’uomo e l’ambiente che lo circonda, lo ospita e a volte lo ispira. [continua].
Mostra aperta al pubblico.

 

PADERNO STORICA

L’ente Fiera, in collaborazione con Officina Fotografica, presenta una collezione di foto storiche di Paderno Dugnano, attraverso la quale sarà possibile vedere scorci, angoli di strada e panorami ormai scomparsi.

Accanto ad alcuni di questi scatti storici, Officina Fotografica, grazie al lavoro di Giampietro Chiastra, proporrà la versione attuale della medesima inquadratura.
Mostra aperta al pubblico.

 

NOTA – La quota da versare per le attività a pagamento include l’iscrizione promozionale come socio di Officina Fotografica per la giornata del 2 aprile, l’attività fotografica scelta e la possibilità di partecipare ad una serata riservata ai soci di Officina Fotografica (tutti i martedi alle 21.00).