Mostre

Posted on by

4-11 febbraio 2024 – RGB, i colori della fotografia

In occasione del suo decimo compleanno, OF ha simbolicamente unito questi tre colori cosi, come unisce le persone grazie alla passione per la fotografia.

La locandina della mostra

I tre colori saranno i protagonisti di questa mostra collettiva, tre aree tematiche, una rossa, una verde e una blu, per scoprire il mondo della fotografia, interpretata dagli amici Offer’s.

img_0147 img_0156 img_0157

2-28 ottobre 2023 – Collettiva di Officina Fotografica

Il 2023 è un anno importante per il gruppo, perché è l’anticamera del 10° anniversario dalla costituzione dell’associazione e tutti i soci sono impegnati a rendere questo momento non solo un importante traguardo ma anche un momento di consapevolezza fotografica.

La locandina della mostra

La collettiva presentata da Officina Fotografica vuole dare spazio ad ogni fotografo di esprimere sé stesso, il proprio concetto di fotografia e la propria visione di quello che lo circonda.

L’assenza di un tema comune ha dato la possibilità di realizzare un percorso fotografico che racchiude emozioni ed idee attraverso immagini molto diverse tra loro, attimi di vita o elementi astratti che restituiscono all’osservatore le diverse sensibilità e personalità di ogni fotografo che in questo modo regala al pubblico una parte di sé.

Allestimento mostra

4-18 febbraio 2017 – Obiettivi diversi

Con il patrocinio del comune di Paderno Dugnano e la collaborazione della biblioteca Tilane, abbiamo realizzato la nostra prima mostra fotografica, intitolata Obiettivi diversi.

La locandina della mostra

Nata con l’idea di sviluppare dei progetti paralleli ma integrati, la mostra Obiettivi Diversi si sviluppa sul concept della moderna società esplorata da diversi punti di vista. Le quattro tematiche sviluppate riguardano l’uomo e l’ambiente che lo circonda, lo ospita e a volte lo ispira.
Ecco quindi che per la sezione People, i fotografi hanno immortalato le persone durante la propria quotidianità, nelle proprie espressioni e accezioni. Non si sono trascurati lo sport, i ritratti ambientati e quelli più spontanei. Il secondo tema ha visto come protagonisti le persone, questa volta impegnati in attività lavorative o espressive; Arti e mestieri ha colto i protagonisti degli scatti intenti nello svolgimento delle proprie attività, per lo più artigianali, o durante l’espressione delle proprie passioni a sfondo artistico.
Chi si è cimentato con il tema sul Paesaggio urbano ha cercato di cogliere quegli scorci e quelle particolarità che i manufatti moderni, o quelli più simbolici, rappresentano nella nostra quotidianità.
Se le costruzioni sono ormai protagoniste delle nostre città, i fotografi che hanno interpretato il quarto tema – il Verde urbano – hanno cercato di cogliere angoli incontaminati, polmoni verdi o semplicemente la natura che rivendica e riconquista il suo spazio.
Quattro differenti sfaccettature del nostro viver quotidiano ponendo l’uomo al centro abbracciato dal resto del mondo.

Altri video riguardanti la mostra Obiettivi diversi sono disponili nel nostro canale YouTube

Le foto di Obiettivi Diversi: